Lugaggia e il destino della sua ex-casa comunale

“Le associazioni sono luogo privilegiato di socializzazione, di crescita e di vita. Esse contribuiscono in concreto a creare uno spirito di comunità e condivisione, inoltre svolgono compiti di pubblico interesse. Non avendo scopo di lucro e basandosi in buona parte sul volontariato, le associazioni possono però incontrare difficoltà nel perseguire il loro fine. L’aiuto del Comune è a volte decisivo per garantire la loro continuità.

Ad esempio, l’Associazione Zucro e Tartifoi, nata da un’idea del comitato di quartiere Bidogno-Corticiasca a fine anni duemila e poi sostenuta dal Comune, ha avviato e tuttora gestisce un piccolo negozio di generi alimentari con annessa agenzia postale. Accanto ai servizi offerti, che riducono la necessità di spostarsi con i mezzi privati, negli anni il negozio si è trasformato nel principale punto di incontro del quartiere, dove ritrovarsi e poter scambiare quattro chiacchiere. Quest’anno l’associazione ha persino esteso il suo campo di attività proponendo interessanti esposizioni di artisti locali. Indubbio, dunque, il beneficio per la popolazione.

Tutto ciò grazie anche al decisivo sostegno del Comune che mette a disposizione i locali a condizioni preferenziali. È importante che il Comune continui a collaborare con le associazioni e le sostenga.”

Dal flyer del PLR Capriasca - sezione Carlo Battaglini, settembre 2023

Chissà se domani sera, nell’ultimo Consiglio comunale dell’anno, gli stessi liberali radicali di Capriasca sosterranno i rapporti di minoranza PS&SI e Verdi contro la volontà del Municipio di svendere questo stabile, l'ex-casa comunale di Lugaggia

consentendo così ai cittadini (e alle associazioni) del secondo quartiere più popoloso del Comune (1110 abitanti a fine 2022) di poter finalmente disporre, e da subito, di una struttura funzionale e funzionante per promuovere “socializzazione, crescita e vita” e “creare uno spirito di comunità e condivisione”?

 

Redazione PS&SI

Articoli