Stabili comunali: lungimiranza vs miopia, Stabio vs Capriasca

Nello stabile che un tempo era della Posta, sabato 28 ottobre 2023 è stato inaugurato a Stabio il nuovo Spazio Giovani.

Uno spazio fisico, reale, non digitale, che si aggiunge alla quindicina sparsi per il Cantone, da sud a nord; uno spazio accogliente e idoneo quale punto di incontro tra i giovani e l'intera popolazione del comune di confine.

 

Il servizio alla RSI -> Lo "Spazio Giovani" a Stabio rimane analogico (dal minuto 10:38)

 

 

Vent’anni fa, nel rapporto finale di “IO CONTO…in Capriasca! Idee e Obiettivi CONdivisi per il TerritoriO”, indagine promossa dall’allora Municipio di Capriasca in collaborazione con la sezione dello sviluppo territoriale del canton Ticino “per stimolare la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali di sviluppo territoriale”, nella sintesi finale raggruppante le proposte dei cittadini, nel paragrafo 6.2 Piccoli passi, si legge(va): “Giovani: individuare uno spazio autogestito per i ragazzi, luogo d’incontro al coperto, giungendo ad un accordo sul regolamento”.

Paragrafo che si concludeva con queste parole:

“Un ulteriore passo importante consiste inoltre nell’attivazione di momenti di discussione e progettazione partecipativa degli aspetti meno tecnici degli interventi strategici, cioè nell’attivazione di “tavoli di partecipazione” o “laboratori territoriali”. In diverse occasioni infatti è emersa la richiesta da parte dei partecipanti alle attività di IO CONTO! di coinvolgere attivamente utenti e fruitori nella progettazione degli interventi.”

 

Il rapporto completo -> IO CONTO...in Capriasca!

 

Redazione PS&SI

Articoli