Stabili comunali: lungimiranza vs miopia, Lugano vs Capriasca

 

 

Lugano, 18 ottobre 2023. Al termine di un importante intervento di ristrutturazione e ampliamento, è stata inaugurata a Pregassona la Ca’ Rossa, storico edificio che ha ospitato generazioni di alunni e che, oggi, è luogo di aggregazione, sede del Circolo Anziani e della Biblioteca dei ragazzi di Pregassona.

Dal comunicato stampa della città di Lugano: “Nel 2020, il Municipio e il Consiglio comunale hanno deciso di riconvertire in spazi a uso della popolazione e delle associazioni le ex case comunali e alcuni edifici pubblici distribuiti su tutto il territorio della città. Obiettivo: favorire l’aggregazione, gli scambi e le attività associative nei quartieri, offrendo una soluzione alla crescente necessità di spazi d'incontro. La rete di questi edifici è stata denominata SPIN (SPazi INsieme): si tratta infatti di strutture aperte a tutti, spazi di partecipazione, luoghi dove realtà diverse si incontrano per dare origine a iniziative e progetti.”

 

 

Capriasca, 3 ottobre 2023. Messaggio municipale 22/2023 concernente la richiesta di autorizzazione all’alienazione dell’ex-casa comunale di Lugaggia, costruzione risalente agli inizi del 1900, con un valore di stima ufficiale di CHF 300’184.

A pagina 4 l’esecutivo scrive: “Si tratta di un primo importante passo nella riorganizzazione logistica del parco immobiliare comunale, che ci permetterà anche di riguadagnare un poco d’ossigeno per far fronte agli importanti interventi infrastrutturali, tra cui l’intervento sugli immobili comunali che attendono una ristrutturazione.”

 

Pregassona, 18 ottobre 2023. All’inaugurazione della nuova struttura, le dichiarazioni a Ticinonews di:

Michele Foletti (sindaco di Lugano):

“…è un messaggio quadro che è stato approvato dal Consiglio comunale e che ci permetterà nel corso dei prossimi anni di riattivare tutte le ex case comunali o altri edifici che sono all’interno dei quartieri; e sono dei progetti fondamentali, quelli delle case di quartiere. Noi abbiamo sempre detto che volevamo dare un luogo ad ogni quartiere dove le associazioni, e i cittadini, potessero ritrovarsi e creare comunità”.

 

Cristina Barzaghi-Zanini (municipale, capodicastero immobili)

“..è una possibilità, qui, di combattere la malattia che abbiamo oggi nella nostra società, che è la solitudine, e quindi, con giochi a carte, pranzi in comune, letture ad alta voce sicuramente avremo la possibilità di rendere la città più viva”

 

Gli uni investono, gli altri svendono. Gli uni agiscono per l’integrazione e la vita nei quartieri, gli altri ….

 

Nota Bene: Lugaggia, con 1’110 abitanti a dicembre 2022, è il secondo quartiere più popoloso di Capriasca, dopo Tesserete (1'156 abitanti)

 

Gruppo Redazione PS&SI

Articoli